24-25 giugno WE al Parco Nazionale del Pollino: Piano Ruggio – Monte Grattaculo (PZ) CT Piero
E / + 380 / km 5 / andata h 2 / ritorno 2,30
Partenza Sabato ore 12,00 (con sosta bagno mare a Rocca Imperiale Marina ) oppure Partenza domenica ore 7,00
Dovendo cercare un cammino all’ombra, per sfuggire alla prevista calura di domenica, lo sguardo si e’ posato sul percorso, già noto, del Grattaculo, praticamente quasi interamente sotto l’ombra di maestosi e vetusti faggi. Sentiero in leggera salita che in alcuni punti ci costringerà a gimcane tra gli alberi e pietraia sommitale. Il monte costituisce un balcone naturale sulle vette principali del Pollino e Valle del Mercure.
Pranzo al sacco portato da casa
Alloggio per sabato da decidere in base al numero dei partecipanti e disponibilità alberghiera a San Severino o Viggianello. Prenotazione per solo WE entro Giovedì 22 Giugno.
Rinviato il Sentiero Cammino di San Francesco sui Monti Dauni in quanto poco adatto a giornate calde.
23 giugno Festa d’Estate
FUORI SEDE… Cucina della Murgia e musica.
Proposta culinaria della cuoca :
– antipasto: Verdura in crosta; tronchetti ripieni alla zucchina; formaggi misti ai vari aromi, fagottini di pasta sfoglia; parmigiana, salsiccia di vitello con ricotta, fritto di fiore di zucchina.
– portate di Panzerotti (3/4 cadauno ) fritti con ripieno a scelta
– Dolcetti alla frutta della casa con macedonia
– Bevande, caffe’ ed amaro
Musica “artigianale” a cura di amici (stereo e CD musicali)… dai balliamo un po’ … Inizio serata ore 21,00
Prenotazione entro Venerdì 16 Giugno, con versamento quota in sede, costo euro 22
Struttura agrituristica tutta a nostra disposizione “Il Borgo degli Ulivi” – SP 79 (Via Vecchia per Altamura – Cassano delle Murge). Tel. Piero 3398536080
17 – 18 giugno WE Val d’Agri: Serra Giumenta (PZ)
E / km 15 / + 500 / mt 1552
Partenza ore 15,00 piazza Dante, Cassano delle Murge. Siamo di fronte ad un percorso impegnativo e lungo che si dipana in uno degli angoli piu’ suggestivi del Parco Nazionale del Lagonegrese, ancora oggi meta di transumanza verticale per gli ottimi pascoli che vi si trovano. Giunti in cima saremo ripagati da un panorama incantevole. Pranzo a sacco.
Soggiorno del sabato in tranquilla struttura di montagna, buffet serale particolare a base di prodotti locali in compagnia di amici di Moliterno…. che ci hanno preparato una sorpresa!
Partenza domenicale ore 7,00 previo accordo col CT Piero.
10 – 11 giugno WE in tenda al Volturino – Santuario della Madonna Assunta
Lunghezza 10km / Dislivello 500m / Partenza 15:00 / Difficoltà E
Partenza sabato 10 ore 15:00 da Via Falcone e Borsellino. Per i particolari, contattare Rocco 3349987819.
Partenza domenica: contattare Rocco, ci sono soci che partono la domenica mattina.
Evento in collaborazione col CAI di Gioia.
Sabato 10: si montano le tende presso il Santuario della Madonna Assunta (Marsicovetere) e si parte per una breve notturna al chiaro di luna.
Domenica 11: parcheggiate le macchine all’incrocio tra la s.p. 17 e la s.p. 141, prenderemo un sentiero proveniente da Marsicovetere per salire verso il Volturino. Dopo circa 2 chilometri giungeremo in uno spiazzo piastrellato da dove inizieremo una salita più ripida che ci porterà rapidamente sulla cresta; percorreremo questa fino alla cima (circa 1823m). Pranzo al sacco.
10 giugno Notturna con la luna piena: bosco Mercadante
CT Piero 3398536080 – Appuntamento ore 18,30 presso pizzeria ” il Tronco “, foresta Mercadante, dove al termine della breve camminata (scarponcini trekking) chi vorrà potrà degustare una croccante pizza.
Solo soci
4 giugno Da Timmari alla diga di S. Giuliano (MT)
Lunghezza 10km / Dislivello 250 / Partenza 8:00 / Difficoltà T
Dopo aver visitato alcuni resti archeologici sulla collina di Timmari, inizieremo una discesa che ci porterà fino al lago, dove consumeremo un pranzo al sacco. Al rientro affronteremo una salita graduale che ci porterà alle macchine.
CT Rocco 3349987819
Foto da http://elaboriamo.blogspot.it/2013/04/la-riserva-naturale-di-san-giuliano.html
2 giugno Vie Verdi dell’acquedotto: Pirro e dintorni (BA)
Lunghezza 12km / Dislivello 150m / Partenza 8:15 / Difficoltà E / Giornaliera
Dolci colline della Murgia, punteggiate da trulli, lungo il canale dell’acquedotto pugliese, boschetti di querce, roverella e lecci con all ‘orizzonte le colline, le masserie ed i campi coltivati. Varie deviazioni e fuori pista renderanno piu’ brioso il cammino.
Pranzo al sacco. CT Piero 3398536080