Il giorno 8 Settembre 1999 è stato ufficialmente costituito il CLUB AMICI DEL TREKKING (CAT), Associazione senza scopo di lucro.
Lo scopo principale dell’Associazione è quello di promuovere la pratica escursionistica in tutte le sue forme.
Il CAT è stato il primo promotore della Giornata Pugliese dell’Escursionismo giunta nel 2016 alla dodicesima edizione.
Pubblica annualmente il calendario delle escursioni e delle attività. Pubblica mensilmente un notiziario ad uso interno, “Trek the CAT”, che informa sulle novità ed attività previste.
Sono organizzate per ogni fine settimana escursioni in diversi ambienti e di difficoltà variabile affinchè possano essere praticate dal maggior numero di persone. Dal 2010 si sono organizzate anche più escursioni contemporanee nella stessa giornata di tipologia e difficoltà differenti. Dal 2007 è operativo anche il progetto Minitrek riservato alle famiglie dei Soci con bimbi piccoli per favorire l’avvicinamento alla pratica escursionistica.
Sono organizzati (riservati ai Soci) viaggi vacanze più lunghi in occasione delle Festività, Ponti e Vacanze Estive.
Dal 2010 ha collaborato con gli Istituti scolastici Socrate, Marconi e Flacco di Bari per favorire l’avvicinamento dei ragazzi all’escursionismo e alla cultura del territorio.
Ha in corso collaborazioni con numerose Associazioni ed Aziende.
Ha avviato nel 2013 una collaborazione con il Parco dell’Alta Murgia, mirata all’ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile; è quindi componente del Forum permanente della CETS.
Ha ideato ed organizzato dal 2013 la “Notte Bianca dell’Escursionismo” giunta nel 2015 alla sua III edizione.
Nel 2014 ha aderito, con impegno e partecipazione, all’iniziativa “Parco del Castello” a Bari.
Dal 2016 ha stipulato accordi di rete con le associazioni:
Fino al 2016 ha collaborato con l’Associazione come guida e come componente del Consiglio Direttivo il socio fondatore Corrado Palumbo che, insieme al gruppo di guide e consiglieri, ha portato l’Associazione agli attuali livelli di competenze tecniche e organizzative. Tra le guide che in questi anni hanno contribuito alla crescita dell’Associazione: Gianni Pofi, Rocco Trigiante, Piero Campanale, Nicola D’Alba, Vincenzo De Palmis.
A tutti coloro che hanno creduto e condiviso il nostro cammino va un sentito ringraziamento.